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PROGETTO REGIONALE "RITORNARE A CASA"

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CHE COSA E'?
Il progetto “Ritornare a casa” è un intervento in grado di favorire sia la permanenza nel proprio domicilio di persone a grave rischio di istituzionalizzazione, sia il rientro a casa e in famiglia (o comunque in un ambiente di vita familiare) di persone con disabilità fisica o psichica grave che necessitano di un livello assistenziale molto elevato.  
Oltre a promuovere la domiciliarità dell’intervento, l'obiettivo del programma è anche quello di aiutare la famiglia sulla quale grava il carico assistenziale attraverso l’organizzazione della rete dei servizi e il sostegno al familiare di riferimento.
E' un finanziamento erogato dalla Regione Autonoma della Sardegna, secondo le disposizione dell'art.17 della Legge Regionale 11 maggio 2006, n°6.

QUANDO FARE LA RICHIESTA?
Il progetto può essere presentato in qualunque periodo dell'anno.

A CHI E' RIVOLTO?
Il progetto regionale “Ritornare a casa” è rivolto esclusivamente a persone con totale perdita di autonomia che necessitano di assistenza per compiere tutte le attività quotidiane e di interventi medici e infermieristici frequenti, effettuabili a domicilio. Il programma “Ritornare a casa” è rivolto, pertanto, a persone che necessitano di un livello assistenziale molto elevato e si trovano nelle seguenti condizioni:

  • Dimesse da strutture residenziali a carattere sociale e/o sociosanitario dopo un periodo di ricovero non inferiore a 12 mesi;
  • Che a seguito di una malattia neoplastica si trovino nella fase terminale, clinicamente documentabile, della vita; con grave stato di demenza valutato sulla base della scala CDRs con punteggio 5;
  • Con patologie non reversibili (degenerative e non degenerative con altissimo grado di disabilità);
  • Con patologie ad andamento cronico degenerativo con pluripatologia (valutate sulla base della scala CIRS a 14 item;
  • Con indice di severità uguale o maggiore di 4 e con indice di comorbilità maggiore di 3) e con almeno altre due patologie, non concorrenti, oltre la principale.

Sulla base della valutazione del grado di disabilità che la patologia comporta e al conseguente bisogno assistenziale da essa determinato, corrispondono contributi economici diversificati.

Chi beneficia del progetto "Ritornare a casa" non potrà accedere ai finanziamenti per i piani personalizzati in favore delle persone con disabilità grave, previsti dalla legge n. 162 del 21 maggio 1998.

COME SI ATTIVA IL PROGETTO?
La persona non autosufficiente o a grave rischio di istituzionalizzazione, può inoltrare, direttamente o attraverso un familiare di riferimento, domanda di predisposizione di un progetto personalizzato. La domanda va inoltrata al Comune di residenza accompagnata dalla specifica certificazione medica.
Il Comune ne da comunicazione all’Azienda sanitaria locale di appartenenza e alla Regione (Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale della Regione Sardegna, Direzione generale delle Politiche Sociali).

Il programma è attuato attraverso il finanziamento di progetti personalizzati, della durata di 12 mesi, che prevedano un piano di spesa di massimo 20 mila euro annui, di cui l’80% a carico della Regione e il 20% a carico del Comune di residenza dell’interessato. 
L’importo effettivo del contributo annuo sarà determinato in base alla situazione economica del beneficiario, calcolata con il metodo dell’Indicatore della situazione economica equivalente – Isee, secondo i criteri e gli scaglioni stabiliti con la delibera n.30/68 del 12 luglio 2011. 

COME VI AIUTIAMO?
Obiettivo Assistenza
supporta, in tutte le fasi, le famiglie e gli utenti che vogliono usufruire del Programma "Ritornare a Casa".
Forniamo consulenza gratuita rispetto a modalità di attuazione del progetto, documentazione da presentare, l’ufficio al quale rivolgersi e qualsiasi altra informazione utile.
Accompagniamo la famiglia nella progettazione dell’intervento e nella parte operativa del progetto, con operatori qualificati che si prenderanno cura dell’utente e seguiranno il progetto condiviso con i familiari di riferimento.
Sosteniamo la famiglia durante tutta la durata del progetto, attraverso un’attività costante di monitoraggio fondamentale per garantire il buon andamento del progetto.

 

Maggiori informazioni sul sito della Regione Sardegna: Progetto Regionale "Ritornare a Casa"

 

  • Garantiamo la continuità dei servizi richiesti, provvedendo in maniera tempestiva alla sostituzione del personale che per motivi imprevisti sia costretto ad interrrompere il servizio in corso.
  • Tutti i servizi erogati sono regolarmente fatturati (quindi deducibili/detraibili) e coperti da polizza assicurativa per la massima tutela dell'assistito. 

 

 

 

 

 

Assistenza a domicilio | Legge 162/98 | Ritornare a Casa | SAD (Servizio Assistenza Domiciliare) | HCP (Home Care Premium)

 

 


Obiettivo Assistenza Cooperativa Sociale arl Onlus

Cod. Fisc./P.iva 02532310907

Sede Legale: via L.Canepa 68 – Alghero (SS) | Sede Operativa Alghero: via Pascoli 21

Iscritta Albo Nazionale delle Cooperative n° A228587 - Iscritta Albo Cooperative Regione Sardegna n° 645

Accreditamento PLUS di Bonorva (Distretto Socio-Sanitario di Alghero) per il Servizio SAD

Azienda che ha ottenuto la Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 n.SGQ299/16

 

 


 

 

AGCI - Associazione Generale Cooperative Italiane 

AGCI
ASSOCIAZIONE
GENERALE
COOPERATIVE
ITALIANE

Associazione Polisoccorso Alghero
POLISOCCORSO
ALGHERO
 

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FEDERAZIONE ITALIANA
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